14 settembre 2009

Dancing alone

E' come se fossi al centro di una grandissima pista da ballo, dove coppie diverse mi ruotano intorno a suon di musica. Io ferma. Immobile. La gente mi guarda e ma non mi chiede nulla. E io penso, frastornata e incapace di agire: devo muovermi da sola, accennando qualche passo? Arriverà il mio compagno come sto sperando? Devo andare io fuori dalla pista a cercarlo? E, nell'indecisione, sto ferma. Nella speranza che il sogno si avveri e anch'io come tutte le altre donne intorno possa eseguire i miei passi meglio e più dolcemente di tutti.
Oggi primo giorno di scuola. La città si è rianimata. Le pozzanghere per terra denotano pioggia notturna. Il freddo richiede maglioni e sciarpe. L'umità raffazzona i capelli. Stiamo andando verso l'autunno. Il terzo di questa mia vita. E verso un altro Natale. Il terzo di questa mia vita.

Nessun commento: