8 gennaio 2009

Lenti invertite

Vista che si appanna, offuscata. Oggi vedo poco. E in parte è perché ho invertito le lenti. In parte perchè la luce fioca di quest'ufficio oscura perfino il monitor del pc. E ho pensato al fatto che sono mesi ormai che ho rinunciato agli occhiali (forse domani li inforcherò di nuovo). E ho pensato a tutte quelle volte che ho evitato di metterli per non vedere. Al mio esame di maturità, ai primi confronti universitari di fronte a tomi immensi e volti che non volevo mettere a fuoco nelle loro espressioni. Alla fine non vedere era meglio che avere il peso davanti del giudizio. Di strada da allora ne ho fatta e io so quanta. Ora non lo permetterei più. Ma quel sapore mi manca. Era una scelta ben ragionata che mi proteggeva. In parte, forse, ne avrei bisogno anche oggi che invece aspiro a voler vedere tutto anche ciò che sarebbe meglio non vedere.

Nessun commento: